Il produttore di materiali 3form ha presentato un nuovo materiale riciclato al 100%: Flek Pure, un pannello architettonico traslucido con un aspetto simile a un terrazzo e realizzato dagli scarti di fabbrica della ditta, come i ritagli della resina. Questi rifiuti vengono tagliati in piccoli pezzi e classificati per colore attraverso un selezionatore ottico.
La prima collezione Flek è stata presentata nel 2019 con oltre il 75% di materiale riciclato e solo nel 2020 3form è riuscita a rendere questo materiale 100% riciclato. È stato aumentato il contenuto di Flek riciclato mantenendo la sua bellezza e caratteristiche originali, grazie a nuove tecniche di pellettizzazione e di selezione ottica.
Flek Pure è disponibile in una gamma di campioni che comprende due tonalità di terra, una tonalità di giallo brillante e un’opzione incolore.
Il design simile a un terrazzo ma traslucido rende questo materiale adatto per pareti divisorie interne o esterne in spazi che accolgono molte persone (negozi, alberghi, ristoranti, strutture sanitarie o uffici). L’aspetto traslucido di Flek Pure permette alla luce naturale di filtrare e l’unione in spazi condivisi, mantenendo una separazione sicura, che garantisce anche privacy.
Poiché la sostenibilità è al centro dell’attenzione dei progettisti, questo materiale diventa molto interessante perché massimizza la quantità di materiale riciclato mantenendo le sue caratteristiche particolari, come l’effetto traslucido che esalta le ombre dietro di esso.
Photo credits © 3form