Lo studio francese di design e architettura d’interni di Constance Guisset ha realizzato, in serie limitata di soli 14 pezzi, Zacatecas, una lampada composta da una sfera che sovrasta una morbida silhouette geometrica. La base è avvolta in una veste di lino, che si abbina alla finitura della sfera e funge da drappeggio.

La sfera è stata realizzata da un vetraio mediante la tecnica del vetro soffiato. Questa tecnica permette di avere striature varie e selvagge quando la lampada emana la sua luce. La base è tornita da un ebanista e lo studio di Constance Guisset ha applicato a mano il lino; esistono due versioni della lampada in base al colore del tessuto: naturale o nero.

L’utilizzo del lino è una scelta ecosostenibile: è una materia prima 100% naturale ricavata dalla pianta di lino. Questo tessuto, noto per la sua resistenza, è ecologico perché la pianta può essere prodotta localmente senza l’utilizzo di molta acqua (a differenza del cotone, per esempio) e pesticidi, ma anche perché produce pochi scarti ed è completamente biodegradabile.

Se dovessi scegliere un luogo dove posizionare la lampada Zacatecas, direi che è perfetta in salotto o in camera da letto per creare un ambiente accogliente, grazie alla sua forma sinuosa e senza spigoli e al suo tessuto.

Photo credits: © Vincent Leroux, Constance Guisset Studio