Un piccolo grande vanto per il design italiano, specialmente perché conquistato imponendosi su altri tre importanti progetti europei.
La macchina per caffè espresso automatica, progettata da Vittorio Bertazzoni, Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti per Smeg, ha vinto il premio per l’industria nel corso della quarta edizione dei premi DesignEuropa, tenutasi presso l’Axica Convention Center a Berlino.
Un design essenziale caratterizzato dalle linee morbide grazie alle leggere smussature perimetrali e il frontale bicolore, dove la finitura colorata opaca contrasta con l’alluminio, conferendo un profilo contemporaneo ed elegante che si adatta perfettamente a qualsiasi cucina.
Un piccolo oggetto di design che arreda la cucina e che consente la preparazione professionale del caffè in modo semplice e intuitivo, con un occhio anche alla sostenibilità, visto che grazie alla macinazione diretta dei chicchi di caffè si evita l’uso di capsule, riducendo al minimo i rifiuti.
Vittorio Bertazzoni, amministratore delegato di SMEG, ha lavorato al progetto insieme a Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti, architetti e fondatori di Deepdesign e designer della collezione di piccoli elettrodomestici Smeg e dei flagship store Smeg a Milano e Londra.

I premi DesignEuropa, organizzati dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), conferiscono un riconoscimento a progetti d’eccellenza che sono protetti come disegni e modelli comunitari registrati (DMC), nonché a figure di spicco del settore.
Un appuntamento fisso nell’agenda internazionale dei disegni e modelli industriali. La quarta cerimonia di premiazione si è svolta il 5 settembre a Berlino, in collaborazione con il Ministero federale tedesco della Giustizia e l’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi.
Le precedenti edizioni dei premi DesignEuropa si sono tenute a Milano, Varsavia ed Eindhoven. Il premio alla carriera, che abitualmente viene consegnato durante l’evento, è stato conferito alla designer svedese Maria Benktzon, pioniera del design inclusivo ed ergonomico e prima donna a ricevere questo premio. La Benktzon ha dedicato la propria carriera ad aiutare gli altri attraverso il design, in collaborazione con Sven-Eric Juhlin. Molti la ricorderanno soprattutto per la caffettiera antigoccia che ha creato per SAS.