Il conto alla rovescia è iniziato: dall’8 al 13 aprile, il Salone del Mobile.Milano torna per la sua 63ª edizione a Rho Fiera, confermandosi l’evento di riferimento per il design a livello globale. Un appuntamento imperdibile, frutto di un’intensa attività di scouting e promozione, che ogni anno conquista la fiducia di un’intera filiera, in Italia e nel mondo. Il Salone si afferma ancora una volta come piattaforma strategica per il business, l’innovazione sostenibile e l’internazionalizzazione, attirando un pubblico sempre più ampio e altamente profilato di professionisti da ogni angolo del pianeta.

La nuova campagna di comunicazione Thought for Humans., ideata da Dentsu Creative Italy e interpretata dal fotografo statunitense Bill Durgin, esplora il delicato legame tra uomo e materia.
Anche nell’edizione di aprile 2025, il Salone del Mobile proporrà le sue quattro grandi Manifestazioni: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0 e S.Project, riunendo oltre 1.000 brand.
Proseguendo il percorso evolutivo avviato nel 2023, l’evento metterà sempre più al centro il visitatore, offrendo un’esperienza fluida e immersiva. Tra le novità, un nuovo layout con quattro padiglioni ripensati secondo un design a maglia ad anello, per un percorso più intuitivo e dinamico.

Pierre-Yves Rochon. Villa Héritage, Salone del Mobile.Milano 2025 ©PYR

Dopo il successo del 2023 con The City of Light, Euroluce è pronta a tornare in grande stile. L’attesa è alle stelle per la Biennale dell’illuminazione, che quest’anno riunirà oltre 300 espositori, di cui il 46,5% dall’estero. Ancora una volta, si conferma il punto di riferimento internazionale per il lighting design, con un’esposizione che racconta l’evoluzione del settore tra tecnologia, sostenibilità, AI, design biofilico e sistemi sempre più smart, capaci di offrire un controllo su misura per creare atmosfere personalizzate.
Grande novità del 2025 è il debutto di The Euroluce International Lighting Forum, un evento esclusivo di due giorni con masterclass, tavole rotonde e workshop. Il tema? Light for Life, Light for Spaces. Sul palco, oltre 20 voci d’eccellenza tra lighting designer, architetti, artisti, scenografi, scienziati, biologi, antropologi, astronomi e psicologi, pronti a offrire visioni e spunti di ricerca per immaginare il futuro della luce con un approccio multidisciplinare.
Il forum si svolgerà in un luogo straordinario: l’Arena The Forest of Space, firmata dall’architetto giapponese Sou Fujimoto, già autore della poetica nuvola metallica del Serpentine Gallery Pavilion di Londra (2013) e della spettacolare torre Arbre Blanc. Un’esperienza immersiva che promette di illuminare – in tutti i sensi – il design di domani.

Robert Wilson. Mother, Museo Pietà Rondanini, Castello Sforzesco
Novembre 2024, Visita preliminare al sito ©Archivio Change Performing Arts

Per quanto riguarda il nutrito programma culturale, il Salone del Mobile.Milano si apre con un ospite d’eccezione: Robert Wilson. Il celebre artista americano porterà Mother al Museo Pietà Rondanini – Castello Sforzesco, un intenso dialogo con il “non finito” dell’ultimo capolavoro di Michelangelo, sulle evocative note di Arvo Pärt, creando un ponte ideale con la Milano Art Week.
L’esperienza del Salone inizia con un impatto emozionale forte: La dolce attesa, installazione site-specific firmata dal premio Oscar Paolo Sorrentino. Da qui si prosegue con Villa Héritage, il visionario progetto di interni di Pierre-Yves Rochon, architetto francese che ha dato forma ad alcune delle più iconiche destinazioni del lusso, come il Waldorf Astoria di New York.
Per il terzo anno consecutivo, l’Arena di Formafantasma ospita Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives, una serie di Talk e Tavole Rotonde curate da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone. Cinque giorni di incontri con pensatori e progettisti per immaginare il futuro del design.

Campagna di Comunicazione 2025 “Thought for Humans.” Salone del Mobile.Milano
Concept Dentsu Creative Italy ©Bill Durgin

Commenta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano: “Abbiamo chiuso l’edizione 2024 con numeri record: oltre 370mila operatori da 146 Paesi. Quest’anno Salone arriva ad aprile con una superficie espositiva, ancora una volta, sold out, nonostante le incertezze degli scenari globali. Un risultato che esprime un impegno costante nel miglioramento dell’esperienza di visita, dei servizi al pubblico e agli espositori, nelle attività di promozione all’estero, nell’ideazione di nuovi format che ci hanno permesso di stringere nel corso dell’anno nuove alleanze strategiche negli Stati Uniti, in Cina, e firmando – non ultimo, questo gennaio – un Memorandum con l’Arabia Saudita. Da sempre, la nostra missione è accendere i riflettori internazionali sull’eccellenze di settore. A Milano, nel mondo. Da sempre, ogni anno, Salone reinveste moltissimo non solo nella Manifestazione, ma anche in un Programma Culturale di primo piano. In un mondo in continua evoluzione, siamo tutti chiamati a diventare parte di una visione più ampia, che ci permetta di interpretare le trasformazioni ambientali, culturali, sociali, tecnologiche. Per Salone investire in cultura significa investire nel futuro delle imprese, rafforzandone la competitività nel lungo periodo. Partecipare al Salone significa esporre, connettere, produrre valore ma anche contribuire attivamente all’evoluzione del settore, all’interno di una piattaforma che alimenta il dibattito su scenari e visioni a venire”.

Cover photo credits: Campagna di Comunicazione 2025 “Thought for Humans.” Salone del Mobile.Milano, Concept Dentsu Creative Italy ©Bill Durgin