Once Milano è un’azienda italiana nata nel 2012 che si propone di realizzare una linea di prodotti in lino per la casa e per la collettività con una grande attenzione ai concetti di creatività, qualità e artigianalità. Nella cornice del Brera Design Apartment sono state presentate la collezione 2023 e la nuova collaborazione con lo studio creativo Studiopepe, fondato da Arianna Lelli Mami & Chiara Di Pinto.
Allegra Marchiorello co-founder e creative director di Once Milano afferma: “Ogni collaborazione porta ad un arricchimento, a livello personale e creativo…è l’opportunità rara e preziosa di confrontarsi sul proprio accogliendo punti di vista diversi. Dall’incontro con Studiopepe è nata una meravigliosa collezione dove Arianna e Chiara, pur mantenendo il lino protagonista, hanno creato ‘effetti’ unici, per colore e design, compiendo quell’alchimia di accostamenti da cui scaturisce un prodotto originale, insolito, eclettico”




La collezione SIBYLLE raccoglie la sua ispirazione da quegli oracoli presenti nella storia dell’antica Grecia che avevano il potere di predire il futuro degli uomini e cogliere i particolari del mondo da un punto di vista differente e mistico. Attorno a queste figure la simbologia dell’occhio era fondamentale per passare da una percezione solamente visiva ad una percezione emotiva.
SIBYLLE secondo Studiopepe, celebra i sensi, strumenti preziosi per esplorare ed interpretare la realtà:” Il tatto, attraverso texture ricche ed essenziali allo stesso tempo, come la pietra bocciardata e i disegni ricamati a rilievo. La vista, attraverso i colori di una palette avvolgente e profonda, espressione di un mondo interiore. L’udito per il suono lieve e seducente del lino stropicciato.”
La collezione è composta da vari elementi: biancheria per il letto, cuscini ricamati, abât-jour dai paralumi asimmetrici, wall hanging e particolari kimono dalle linee scivolate che sottolineano il lato estremamente femminile ed emotivo del rapporto con lo spazio circostante e i diversi mood della giornata.
I colori sono caldi e morbidi come nella tradizione terrea dell’antica Grecia: il beige e il rosa infatti sono i colori dominanti che dialogano in maniera sinuosa e affascinante con il blu cobalto e il bordeaux.




La scenografia dell’allestimento è stata progettata da Studio Pesca e consiste in quattro ambienti che si susseguono uno dopo l’altro. Sono le stanze stesse dell’appartamento con i loro piccoli oggetti fuori posto che ci suggeriscono il passaggio di una persona che ha lasciato dei segni, dei messaggi. Il messaggio sotteso a questo allestimento è quello rassicurante che racconta un ambiente che esprime il suo stile attraverso gli elementi che lo compongono e ci racconta la personalità di chi lo abita attraverso piccoli particolari unici e irripetibili.