Si è svolta giovedì 20 giugno all’ADI Design Museum, nella piazza milanese intitolata al premio, la 28esima edizione del Compasso D’Oro, il premio nato nel 1954 dal genio di Gio Ponti. Sono stati assegnati ben venti premi Compasso d’Oro, mentre 9 personalità italiane (tra cui Piero Lissoni) e 2 internazionali sono state premiate con il Compasso d’Oro alla carriera, per l’importanza della loro figura nel mondo del design. Tre i Compassi d’Oro a prodotti long seller (la poltrona D.154.2 per Molteni&C, la sedia Superleggera per Cassina e le piastrelle ceramiche Collezione Blu Ponti creata per la manifattura Francesco De Maio), successi di design presenti sul mercato con una carriera ultradecennale, tutti e tre nati dal lavoro di Gio Ponti. Inoltre sono state assegnate 39 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità, oltre ai tre premi e nove attestati riservati ai progetti degli studenti delle università di design italiane.
Qui tutte le categorie e i premiati: i vincitori del Compasso d’oro 2024.

ADI e Fondazione ADI hanno anche ricordato alcune figure recentemente scomparse, che si sono distinte per il grande contributo alla cultura del progetto, con la consegna di una targa speciale. Il riconoscimento è andato a Manlio Armellini, scomparso nel 2020, e ai designer Gaetano Pesce e Italo Rota (scomparsi nell’aprile di quest’anno).
Al termine della premiazione è stata inaugurata all’ADI Design Museum una mostra con 174 prodotti partecipanti all’edizione 2024, che resterà aperta fino al 15 settembre.
«Il patrimonio degli oggetti e dei documenti che custodisce ha una caratteristica che altri musei non hanno: non è semplicemente una collezione di prodotti industriali, ma è la traccia indelebile delle metamorfosi della qualità, dagli anni Cinquanta a oggi», spiega Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.

Nel corso della premiazione è stata annunciata una novità importante: una nuova edizione del Compasso d’Oro International Award, aperta a designer dei paesi partecipanti all’Expo, che sarà lanciata a settembre e si concluderà con una mostra dei vincitori nel Padiglione Italia di Expo Osaka 2025.