La galleria OBRA23 di Ibiza ospita dallo scorso 28 settembre fino al prossimo 30 novembre la prima mostra fotografica personale firmata dall’architetto Roberto Palomba. “Vortex“ è il risultato di un progetto espressivo parallelo all’attività progettuale dell’architetto, che con Ludovica Serafini ha fondato lo studio Palomba Serafini più di vent’anni fa e che opera all’interno del mondo del design di prodotto ai massimi livelli. Gli elementi di ispirazione di questo nuovo progetto comunicativo sono degli archetipi fondamentali all’interno della cultura mediterranea, mischiati con tematiche antropologiche estremamente contemporanee. Così l’acqua, lo scoglio, il mito greco di Prometeo, il tema dei migranti, la rinascita, il corpo umano, compongono un vocabolario semantico che si svolge in un racconto drammatico e allo stesso tempo mistico. Le reazioni emotive di chi sta dietro la macchina fotografica vengono sintetizzate e tradotte in immagini forti e di denuncia, ma allo stesso tempo cristallizzate in un mondo estetico riconoscibile e comprensibile.

“Nella fotografia cerco l’immediatezza, a differenza di quando mi occupo di progetti come architetto e designer, che da quando ho un’idea, fino al suo sviluppo, passa del tempo. Solitamente questa idea poi nel tempo si modifica si evolve, a volte cambia, a volte svanisce, decade.  La fotografia per me rappresenta invece l’immediatezza, quel sentimento, quell’emozione, quell’idea, fissata nell’attimo stesso in cui l’ho pensata, nello stesso momento in cui avviene. Per la prima volta ho avuto la voglia, o forse il coraggio, di raccontare anche questa parte di me.” Roberto Palomba. 

Il progetto fotografico “Vortex” è costituito da un insieme di trenta scatti di cui venti sono stati selezionati per l’esposizione.