Non facciamo gli ipocriti, siamo tutti in fervida attesa. In metropolitana già sgraniamo gli occhi solo a vedere i mega cartelloni pubblicitari con i palloni colorati. Abbiamo invidiato Roma per mesi e finalmente sta per arrivare la mostra più attesa di questo inverno.

A partire dal 23 dicembre 2022 inaugurerà a Milano il Balloon Museum con Pop Air, la mostra itinerante dedicata alla ballon e inflatable art. Fino al 12 febbraio 2023, gli spazi di Superstudio in via Tortona 27 ospiteranno le installazioni di ben 18 artisti e collettivi d’arte internazionali. Un nuovo allestimento dinamico che, in un ambiente di oltre 6mila metri quadrati, coinvolge con le sue opere visitatori di ogni età.

La mostra arriva a Milano dopo i mesi estivi trascorsi a Parigi, con record di pubblico e apprezzamento di bambini e non solo. In Italia aveva debuttato lo scorso 7 dicembre a Roma, presso l’ex deposito ATAC di Viale Angelico, noto come Prati Bus District. Un museo diventato molto famoso anche grazie ai social network, risultando uno dei luoghi più fotografati e postati di tutto il 2022.
Il Balloon Museum con Pop Air, infatti, ha raggiunto un successo così ampio da permettere ben due proroghe, l’ultima arrivata fino al 1° maggio 2022.
Una mostra interattiva, che porterà a Milano opere inedite e site-specific, selezionate da un team composto da professionisti operanti nel mondo dell’arte, della cultura e della comunicazione.
L’aria diventa così elemento costruttivo e tangibile, essenza di sculture dalla forma inaspettata e dal carattere nebuloso e impalpabile.

Tra le tante opere da segnalare spicca sicuramente quella ad opera del collettivo artistico Hyperstudio, che presenta Hypercosmo, una indagine sulla natura e l’osservazione dell’equilibrio tra caos e immobilità. Il duo Quiet Ensemble, invece, firma la performance multimediale dal nome A quiet storm. Queste installazioni immergono lo spettatore in un ambiente in cui mare, cielo e pioggia assumono una veste inedita.

Con un occhio anche alla sostenibilità. La mostra infatti, candidata a BEA Best Event Awards, è organizzata ponendo grande attenzione all’impatto ambientale grazie alla presenza di palloni con il lattice di gomma 100% naturale e biodegradabile.

https://balloonmuseum.world/it/home-italiano/