In occasione del weekend di Open House Milano, iniziativa che apre le porte di diverse architetture sparse nel capoluogo meneghino, ho avuto la fortuna di fare una visita guidata a Open 336, un nuovo palazzo per uffici realizzato da Park Associati in zona Bicocca.
Accompagnati dall’architetto Elena Ghetti, ci siamo lasciati trasportare dal racconto del progetto dalla carta fino alla consegna al cliente.
L’edificio sorge all’interno di un quartiere post industriale, caratterizzato dall’importante presenza della Breda, che piano piano si sta evolvendo e ripopolando grazie ad interventi puntuali mirati al recupero di blocchi abbandonati e in alcuni casi fatiscenti. In questo caso, la preesistenza è stata completamente demolita e il nuovo edificio è stato sviluppato da zero, modellato dalla forma stretta e lunga del lotto e dalla volontà degli architetti di farlo dialogare con il contesto circostante. Le facciate dell’edificio si presentano come un’alternanza ritmata di pieni e vuoti, grandi vetrate e rivestimento in fibrocemento, che riprendono lo stile degli edifici che ospitavano le linee produttive dell’industria milanese.
Il piano terra alterna grandi spazi di ingresso a spazi vuoti che permettono il passaggio da una parte all’altra della strada attraverso l’edificio e si presenta come un grande zoccolo nero con grandi vetrate e pareti verdi. I piani superiori, invece, sono dei grandi open space delineati dai soli blocchi di risalita ai quali si agganciano gli spazi di servizio. Al momento gli ambienti sono ancora vuoti, il loro arredamento verrà studiato con cura in collaborazione con coloro che acquisteranno o affitteranno gli spazi.
Nella sommità dell’edificio, un terrazzo con giardino offre una vista panoramica privilegiata della zona.
L’edificio è Net Carbon Zero, ossia riduce al minimo le emissioni di CO2 sia in fase di costruzione che nel corso della naturale vita del complesso. Anche il cantiere è stato pianificato per filo e per segno e nessun dettaglio è stato trascurato. Questo ha permesso l’ottenimento delle certificazioni LEED Gold e WELL Gold, che garantiscono i massimi standard di efficienza, sostenibilità e salubrità degli ambienti.
Photo credits: © Courtesy of PARK ASSOCIATI