Syn Architects ha partecipato nel 2019 al progetto di Lushang Group per la valorizzazione del paesaggio naturale del Monte Tai, a nord della città cinese di Tai’an: un percorso che collega i villaggi di montagna locali e che incoraggia i visitatori ad esplorare la zona.

Gli architetti hanno realizzato “Hometown Moon”, una cappella per matrimoni che si trova alla fine di una “strada di purificazione” e nel luogo di nascita del confucianesimo. Si raggiunge dopo aver attraversato una montagna, un fiume e aver esplorato alcuni percorsi curvilinei.

L’edificio è una struttura in cemento armato grigio e liscio, come le pareti della montagna. Un’ampia tettoia esterna sostenuta da colonne scanalate, che vengono illuminate di notte, copre una sala cerimoniale a doppia altezza, un blocco di servizi. Una scala a chiocciola conduce al tetto ed a un ponte panoramico in cemento a forma di mezzaluna, che consente di ammirare il paesaggio e i villaggi sottostanti.

Una forma semisferica che taglia il piano del tetto della sala crea l’effetto “luna”, emergendo dall’alto come una finestra illuminata e facendo rimbalzare la luce verso il basso, all’interno della sala sottostante. La luna calante è trasformata in luna piena grazie ad un gioco di riflessi sul bacino d’acqua realizzato sul tetto; all’interno, un effetto simile è prodotto da un soffitto a specchio, che amplifica la luce naturale.

Inoltre, la parte curva della luna crea un’eco naturale che fa risuonare al mondo le promesse degli sposi.

Photo credits: courtesy © syn architects