A cadenza biennale, da febbraio a luglio, si svolge in tutta Europa l’X-Factor per architetti: Europan. Non uno show televisivo con arzille discografiche o giovanotti tatuati, bensì IL concorso di idee internazionale per eccellenza, aperto a tutti gli architetti – talentuosi o presunti tali – esclusivamente under 40 d’età.
https://www.europan-europe.eu/en/
Partecipa praticamente tutta Europa, con migliaia di iscritti (che inevitabilmente alzano di parecchio il livello della competizione) che scelgono una o più aree di progetto tra quelle proposte dall’organizzatore in giro per l’Europa, focalizzandosi su un tema d’attualità e di interesse generale: quest’anno la “città produttiva”. La quattordicesima edizione, terminata con la proclamazione dei vincitori il mese scorso, ha riscosso i (soliti) incredibili numeri: 44 città-casi studio, sparse in 13 diversi stati europei, dalla Spagna alla Polonia, dall’Italia alla Finlandia; 1003 progetti inviati su 1223 iscritti, provenienti da 35 diverse nazioni; 244 progetti preselezionati, di cui 136 premiati: 41 vincitori, 47 secondi classificati, 48 menzionati.
In questo mare di progetti si trovano disegni stupendi, idee visionarie e molto spesso giovani architetti destinati ad una sicura carriera nel futuro prossimo.
Da partecipante accanito (ed eterno sconfitto!), quella che segue è la mia selezione, il meglio del meglio, senza un criterio preciso: a volte il progetto, a volte un disegno, altre un semplice dettaglio o il colpo d’occhio generale. Vi capitano mai i colpi di fulmine? A me spessissimo, nell’architettura come nella vita.
Exposed City
Progetto vincitore ad Alcoy, Spagna
Langarita Navarro
Victor Navarro, María Langarita, Policarpo Del Canto, Adrian Ubeda, Monica De La Peña
http://www.langarita-navarro.com
Ny Karla
Progetto secondo classificato a Karlskrona, Svezia
Mariachiara Mondini, Giulia Ragnoli
The Big Bright Green Pleasure Machine
Menzione speciale a Zwickau, Germania
Magdalena Müller, Philipp Fink
FABLINZ
Progetto secondo classificato pari merito a Linz, Austria.
Andrea Chiarelli, Enrico Ferraresi, Giacomo Magnani, Gabriella Dora Romito
info@sedicigradi.com
Good Morning City!
Menzione speciale a Graz, Austria.
Natalia Vera Vigaray, Francisco Javier Martin Dominguez, Tijn Van De Wijdeven
Undergrowth
Progetto vincitore ad Amsterdam-Piarcoplein, Olanda.
Federica Andreoni, Annachiara Bonora, Valeria Lollobattista, Mattia Biagi, Marco Mondello, Valerio Socciarelli