La città di Copenhagen è stata ufficialmente designata Capitale Mondiale dell’Architettura per il 2023 dal Direttore Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, su raccomandazione dell’Assemblea Generale dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA).
Questa decisione è in linea con l’accordo di partenariato stabilito tra l’UNESCO e l’UIA nel 2018, attraverso il quale l’UNESCO designa le città ospitanti del Congresso mondiale dell’UIA come Capitali mondiali dell’architettura. “Siamo molto felici di vedere la torcia del titolo di Capitale mondiale dell’architettura passare a Copenaghen da Rio de Janeiro“, ha dichiarato Audrey Azoulay, aggiungendo che “Copenhagen si baserà sui risultati di Rio, continuando a mostrare il modo in cui architettura e cultura possono rispondere alle sfide del nostro tempo, soprattutto in campo ambientale”.
Parigi, Firenze, Venezia… queste città sono ormai consce della propria bellezza e gremite di persone che vanno là perché hanno letto o sentito dire che bisogna andarci: København invece possiede, come parte integrante dello splendore barocco delle sue chiese e dei suoi palazzi, una sua modestia naturale, una sua disinvoltura, una sua modernità ed eleganza simile a quella d’un aristocratico troppo educato per attrarre l’attenzione su ricchezze o grandiosità.
Non v’è città più modesta, e quindi più cordiale e rassicurante di Copenhagen.
E badate bene, non lo dice solo Richard Adams, ma ve lo posso confermare anche io che ho avuto il piacere di vistarla e viverla recentemente.
Ecco a voi allora una breve ma stuzzicante selezione:
8 House / BIG
Bicycle Snake / DISSING+WEITLING Architecture
BLOX / OMA / Ellen Van Loon
Cirkelbroen Bridge / Studio Olafur Eliasson
CopenHill Energy Plant and Urban Recreation Center / BIG
Israels Plads Square / Cobe + Sweco Architects
Lille Langebro Cycle and Pedestrian Bridge / Wilkinson Eyre
Park ‘n’ Play / JAJA Architects
The Blue Planet / 3XN
The Royal Danish Opera / Henning Larsen
The Royal Library / SHL
In qualità di capitale mondiale dell’architettura per il 2023, Copenaghen ospiterà una serie di importanti eventi e programmi sul tema “Sustainable Futures – Leave No One Behind“. In collaborazione con l’Associazione Danese degli Architetti e vari enti professionali nordici, il comune esaminerà come l’architettura e il design urbano contribuiscano al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.