Finisce un anno, ne inizia un altro. Un salto lungo un secondo, l’unica apparente differenza? Quel rilassato “8”- tondo come il profilo del nostro stomaco dopo avere issato bandiera bianca davanti alle tavole natalizie – che lascia il posto a un dinamico “9”, con quella sua gamba che scatta pronta all’azione. Ma non è solo questione di numeri pigri o attivi, è nella natura umana trovare nella fine di ogni annuale gita attorno al sole l’occasione e il pretesto per ricominciare, per iniziare nuovi progetti. C’è chi corre come un treno sui binari della sua convinzione a realizzarli e chi chiede consiglio ai corpi celesti, convinto che quello che essi sussurrano alle orecchie di esperti astrologi possa essere la molla che li farà ripartire più scattanti. Come il signor 9 conosciuto poco fa.

Che crediate alle stelle canterine o siate convinti di essere gli unici responsabili del vostro destino, noi di DesignTellers.it vi auguriamo di riuscire a realizzare i vostri progetti offrendovi il nostro personalissimo OROSCOPO DEL DESIGN 2019.


ARIETE

Segno forte e cocciuto come l’animale al quale si ispira. Si fa guidare dalle passioni e spesso questo può creare dei problemi al (sia detto col massimo rispetto) cornuto ovino. Cosa di più indicato della Vermelha Chair della coppia fraterna Fernando e Humberto Campana per aiutarvi a trovare la calma e l’equilibrio? Se tenterete di sciogliere l’intreccio caotico di questa seduta sprecherete solo energia. Piuttosto sedetevici sopra, prendetevi un the, rilassatevi e ponderate: forse non risolverete il problema ma vi godrete un po’ di calma.


TORO

Pare che il 2019 sarà un’annata d’oro per i Tori sotto ogni aspetto. Un anno in discesa, da affrontare come suggeriva un Robert Duvall esperto poliziotto dei bassifondi di L.A. al fin troppo esuberante nuovo compagno di ronda Sean Penn, raccontando la storiella dei due tori. La storia diceva… no, ripensandoci forse è meglio che andiate a vedervelo il film, “Colors”, 1988. Possiamo però dirvi il pezzo di design che dedichiamo al segno del Toro: la Lockheed Lounge di Mark Newson, massiccia e stabile ma piena di energia come il cornuto bovino.


GEMELLI

Un Gemelli potete provare a offenderlo, deriderlo, attaccarlo ma state pur certi che se decide di infischiarsene della vostra opinione non ci sarà modo di coinvolgerlo, ai Gemelli non interessa cosa il mondo può dire di loro, sono come un all-in nel poker texano: o prendi o lasci.

Proprio come lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck, che non lascia spazio agli indecisi – un po’ come si dice della crema spalmabile inglese Marmite “You either love it or hate it” (o la ami o la odi).


CANCRO

Si dice che i nati sotto il segno del Cancro posseggano uno spirito vitale, emotivo e gioioso (forse complice che il segno sia guidato dalla Luna, figura storicamente legata all’universo femminile?). Sta di fatto che si creeranno un 2019 fedeli alla loro essenza, sempre in movimento armonioso tra mille impegni, con leggiadria ed eleganza. E se ogni tanto avranno bisogno di rallentare e prendersi una pausa dal loro eterno movimento potranno farlo, in compagnia come è nella loro natura, rilassandosi sulla sedia Sissi disegnata da Roberto Palomba e Ludovica Serafini, un oggetto che sebbene fermo mantiene il suo fluire di pensieri e azioni nelle volute dei braccioli e dello schienale, che ricordano in qualche modo anche il simbolo astrologico di questo segno.


LEONE

I Leone sono naturalmente dotati di magnetismo, eppure nemmeno loro potranno dormire sugli allori durante questo 2019. Che non diano per scontata la vittoria: la creatività e il fascino sono sottili armi che devono essere continuamente affilate per non perdere d’efficacia. Per voi la lampada Atollo di Vico Magistretti, fra i Re della foresta del design, che con le sue forme pure e precise completerà con classe qualunque ambiente, formale o selvaggio.


VERGINE

Il vostro 2019 non promette bene? La lista dei buoni propositi si assottiglia sempre di più per mancanza di entusiasmo? Se conoscete qualcuno del segno della Vergine vi rimetterete in carreggiata in un attimo. La loro natura altruista e analitica, lo spirito razionale e un buon senso artistico sono gli ingredienti perfetti per portare a termine ogni progetto. Un mix che è rappresentato alla perfezione dai coffee table Constellations di Luca Nichetto, un’armonia di forme e materiali che si organizzano nello spazio com’è nella natura di questo segno.


BILANCIA

Gli astri indicano a tutti i segni zodiacali di stare lontani dalla pigrizia, come da una malattia rara. Chi è della Bilancia dovrà farsi il nodo al fazzoletto per ricordarlo, data la facilità nel cadere nella tentazione di prendere tutto con troppa calma. Dalla loro hanno però anche una volontà ferrea quando si tratta di cose di loro interesse: allora diventano attenti e meticolosi. Per aiutarli a organizzarsi in modo attento ed equilibrato li accoppiamo alla libreria CARLTON di Studio Memphis.


SCORPIONE

Se conoscete uno Scorpione è probabile che siate amici o di più: i nati sotto il suo segno siano permeati da un fascino unico. Si notano per il loro modo di fare, la loro creatività e la forza con la quale esprimono le loro idee in modi inaspettati. Esattamente come la lampada Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, una vera icona del design, simbolo di una eleganza senza tempo che anche nella forma arcuata del braccio ricorda la coda dello Scorpione.


SAGITTARIO

Il 2018 vi ha sorriso? Lo farà anche il 2019. Non è fortuna, per i Sagittario la fortuna sta nell’occhio di chi guarda, e con il loro modo di vedere il bicchiere mezzo pieno le cose sembrano quasi sempre andare per il verso giusto. Però non affidatevi troppo a questo magico dono, coltivate i vostri talenti, soprattutto insieme alla vostra dote di oratori eccelsi sviluppate anche la capacità di ascoltare, possibilmente organizzando molte cene con amici a casa vostra, accogliendoli sulle sedie 646 Leggera di Giò Ponti, che con il suo design vivace sfida il tempo senza problemi.


CAPRICORNO

Amanti del bello, capaci di grandi atti di generosità, amici veri e con il 2019 che si prospetta un grande anno per questo segno, soprattutto nel campo dell’amore. I già accoppiati riusciranno a consolidare i loro rapporti e i single avranno molte occasioni per trovare il loro principe o principessa, oppure divertirsi nel tentativo! Con un programma così impegnativo sarà anche necessario trovare il tempo di riposare di quando in quando, vi proponiamo di farlo in coppia sulle sedie HER e HIS di Fabio Novembre.


ACQUARIO

Il loro modo di essere è l’immagine del segno che li rappresenta: una struttura cristallina, chiara e stabile ma che contiene uno degli elementi più mutevoli in natura, l’acqua. Un colpetto di dita sul vetro e vedrete un animo che inizia ad agire, passando dal lieve increspare all’inquieto ondeggiare. Sempre pronti ad accogliere e aiutare un amico in difficoltà, tengono però caramente alla loro indipendenza. È così è pure per Hope, la creazione di Francisco Gomez Paz e Paolo Rizzato, un lampadario che dona la sua luce generosamente, senza rinunciare alla sua preziosa indipendenza, appeso, a debita distanza di sicurezza da eventuali attenzioni non richieste.


PESCI

I Pesci nell’oroscopo sono rappresentati mentre puntano in direzioni opposte, come a evidenziare la loro difficoltà nel mantenere l’attenzione su un determinato obiettivo. Per gli amici si fanno in quattro, senza pensare a sé stessi, aspetto che li può fare diventare molto vulnerabili. Per il 2019 si consigliano diverse sedute in compagnia di amici e un buon bicchiere di vino sul sofa Victoria & Albert firmato Ron Arad: ne gioverà il vostro spirito e lo stile di casa.


Questo è il nostro Oroscopo del Design 2019: soddisfatti? Oppure vi sentite feriti nell’orgoglio perché avreste visto il vostro segno zodiacale abbinato a una creazione   diversa? Non indugiate e fateci sapere: proprio come la volta celeste, il mondo del design è un universo infinito di genialità, vi basterà lanciare il vostro sguardo verso le stelle e potrete trovare il vostro oggetto perfetto. Ma non sporgetevi troppo, giusto nel caso avessero ragione i terrapiattisti.

Buon anno!