Se siete amanti dei manga, potrete vivere un’esperienza fuori dall’ordinario dentro un locale che sembra uscito da un fumetto. Al 2D Cafe di Tokyo, situato nel distretto di Shinjuku. sembra proprio di entrar a far parte di un disegno manga grazie a un interior design prettamente bidimensionale in bianco e nero.

Ogni oggetto ed elemento d’arredo è disegnato, nel vero senso della parola, con alcune accortezze decorative che rendono un’estraniante illusione ottica. In questo locale, l’effetto matita trasforma una pausa té o caffè in un mondo dove la terza dimensione è sospesa.

Pareti, tavoli, sedie, oggetti sparsi per il bar sono infatti decorati con particolare attenzione e cura in perfetto stile orientale. L’effetto è quello di sorseggiare una bevanda in una striscia di un comic book nella patria dei manga.

Il design del 2D Cafe è un interessante esempio di living design controcorrente. Ricordiamoci che si trova in Giappone, dove la tendenza è quella di innovare attraverso la tecnologia verso un’impostazione più futuristica e virtuale piuttosto che ‘analogica’, tangibile seppur straniante come in questo caso.

Per chi si trovasse in Giappone e volesse farci un salto, ecco l’indirizzo esatto del 2D Café:
2D Cafe / 2Dカフェ
Tokyo-to, Shinjuku-ku, Hyakunin-cho 1-7-5
東京都新宿区百人町1‐7‐5