L’écoute du silence mythique – ascoltando il mitico silenzio

Élitis

Il benessere passa attraverso i luoghi e la materia. Il mitico silenzio dei materiali si sprigiona all’interno dello spazio definendone il carattere e dando vita alle emozioni.

Terme di Vals – Svizzera (Peter Zumthor architect)

Pavimenti e rivestimenti contribuiscono insieme alla luce a creare la scenografia dell’ambiente restituendo alle persone sensazioni visive e tattili ma soprattutto suscitando reazioni psicofisiche intime e/o condivise. Il progettista è tenuto a conoscere le qualità espressive di un materiale in modo tale da prevederne gli effetti sensoriali e gestirne l’aspetto percettivo-comunicativo.

Spa Tschuggen Grand Hotel – Svizzera (Mario Botta design)
Photo Credits: Enrico Cano

Nel wellness la ricerca della matericità pura è un tema sempre più ricorrente ed importante, è il mezzo per ottenere un’atmosfera calda, accogliente, rilassante e positiva, priva di fronzoli ma ricca di stimoli sensoriali. I materiali naturali sono quelli che maggiormente rispondono a tutte queste caratteristiche.

Il legno e la pietra sono infatti utilizzati per realizzare spazi wellness perché in grado di trasportare le persone in un’altra dimensione lontana dal caos metropolitano del quotidiano. L’architetto Mario Botta li categorizza come materiali antichi, che parlano del passato e della storia dell’uomo, capaci di esprimere chiaramente la loro natura: la pietra ci parla di gravità, il legno della morbidezza, in contrapposizione al mondo contemporaneo virtuale.

Grotto Sauna – Canada (Partisan architects)
Photo credits: Jonathan Friedman – courtesy of Partisans

Il legno in particolare è un materiale universalmente considerato caldo, accogliente e positivo, a prescindere dalle influenze culturali e sociali.

Apprezzato ed usato per le caratteristiche tecniche e salubri nelle saune finlandesi, risulta soprattutto acusticamente avvolgente, profumato e piacevole al tatto.

In Giappone il legno hinoki viene impiegato per realizzare le vasche da bagno per l’ofuro, rituale di purificazione del corpo e dello spirito dallo stress quotidiano attraverso immersione in acqua molto calda.

In Europa centrale il legno di cirmolo viene inserito nelle stanze da letto dove l’aroma sprigionato regala un senso di calma alla psiche umana e influenza la qualità del sonno.

Ofurò – Rapsel (Matteo Thun & Antonio Rodriguez design)

Oggi il legno viene anche riproposto sotto diverse forme e con nuovi prodotti ricercandone però sempre gli effetti benefici, dal gres porcellanato ai rivestimenti murali fino ad arrivare alla versione Alcantara Wood di Nendo che, riprendendo le venature del legno, aggiunge al calore una morbidezza fuori dal comune.

Élitis, nota azienda francese di rivestimenti, carte da parati e tessuti, nella sua collezione ESSENCES DE BOIS scrive il legno è un materiale vivo e segreto: queste creazioni lo sussurrano a chi si avvicina. Le composizioni artigianali di legno riciclato cantano in coro la serenità della foresta nativa.