Duro come l’acciaio? No, come il legno. I #nuovimateriali si fanno sempre più strada nel mondo del Design, e questa volta vi racconto del CNF (Cellulose Nano Fiber), una particolare nanofibra di cellulosa che permette al legno di diventare resistente come l’acciaio, se non di più.

Sviluppato dal Ministero dell’Ambiente giapponese in collaborazione con l’Università di Kyoto, il materiale è stato per ora utilizzato per costruire automobili. Ma anche se l’applicazione rientra nel campo automobilistico, il CNF apre delle prospettive interessanti per qualunque accessorio, supporto, oggetto che richieda resistenza e richiamo naturalistico allo stesso tempo.

L’avveniristica auto giapponese punta dunque sul legno per contare su una catena produttiva più sostenibile e un sistema di riciclo dei materiali produttivi più efficace. Infatti, questo nuovo eco-design permette la realizzazione di un mezzo più resistente e leggero di quelli prodotti fin ora con parti in acciaio, dimezzando il peso complessivo dell’automobile e riducendo di conseguenza il consumo di carburante.

Ma come è prodotto? Il legno viene frantumato, impastato, lavorato e poi bollito e, grazie all’impiego di prodotti chimici per rimuovere la lignina e l’emicellulosa, si ottiene un prodotto finale cinque volte più resistente dell’acciaio. Il CNF può essere inoltre stampato ad iniezione, come la plastica, dando la possibilità di pensare e creare auto dal design più elaborato.

Quali prospettive per il mondo del Design a tutto tondo? Pensiamo ai supporti, alle parti di costruzioni, agli elementi utilizzati nella progettazione architettonica e ingegneristica che potrebbero divenire più leggeri e resistenti, senza dimenticarci dell’enorme cambiamento estetico che un oggetto o struttura subisce se realizzato in legno piuttosto che acciaio.