INSTALUCA

ICON LIGHTS...
Tolomeo!

Ci sono molte lampade che hanno fatto la storia, ma una delle icone mondiali, dal design riconoscibile fra mille, è la Tolomeo di Artemide. Nata nel 1987 è diventata subito un best seller. Disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, la lampada da tavolo per eccellenza ha vinto anche un “Compasso d’Oro”, il più ambito fra i premi nel mondo del design. Oggi come ieri è apprezzata per la sua leggerezza e la purezza delle linee, sempre attuale e riconoscibile è una della lampade più vendute al mondo.

L’idea iniziale è stata quella di ispirarsi ai modelli tradizionali, ma la rilettura stilistica delle “lampade a molla” è stata così bene reinterpretata da creare un modello completamente nuovo e contemporaneo. E’ un oggetto innovativo e dal design semplice, realizzata con pochi pezzi essenziali. La base è un disco in alluminio lucidato mentre il corpo lampada a bracci mobili con meccanismo di equilibratura a molle consente infinite posizioni con una manovrabilità eccezionale.


Il diffusore orientabile è realizzato in alluminio anodizzato opaco ed oggi esiste anche la versione a LED. Insomma, una lampada che si è sempre tenuta aggiornata, ma che ha saputo essere fedele a se stessa, così come è nata 30 anni fa. Artemide ha creato una vera famiglia di Tolomeo, esiste infatti la versione da terra, da soffitto, da parete, con pinza, la versione faretto, la versione con diffusore e più versioni da appoggio... più piccole oppure più grandi.


Una delle più scenografiche è la versione chiamata “XXL”, sia da interni che outdoor: pensate che la base ha una circonferenza di  un metro mentre l’altezza parte da 262,3 cm. Sono stati introdotti recentemente dei colori sgargianti e anche una versione chiamata “gold”. Questa lampada ha saputo imporsi per la sua semplicità, praticità e leggerezza... un’icona dell’illuminazione che sarà un punto di riferimento ancora per molti anni!