INSTALUCA

PHILIPPE STARCK,
design in alto mare!

Il poliedrico designer parigino ci ha da sempre abituati a stravolgere le regole. Il suo amore per il mare è noto, ma non avevamo ancora visto le sue ultime creature, veri gioielli di stile, ed eleganza. Ecco una breve carrellata di super yacht nati dall’estro creativo di Philippe Starck. Venus, costato 100 milioni di euro e voluto da Steve Jobs, è stato costruito da Feadship. Varato nel 2012 (un anno dopo la scomparsa di Jobs), lungo 80 metri è caratterizzato da un design minimal, dove ogni dettaglio incontra lo stile e la funzionalità. Una leggera struttura in alluminio, ponti in teak, grandi vetrate, fiancate alte e scolpite ed una plancia di comando caratterizzata da ben 27 dispaly iMac da 27 pollici. Uno yacht creato per solcare gli oceani, una dimora galleggiante dove gli interni sono ancora top secret.

Venus

Venus
Le sue ultime creature marine, così ama definire i suoi yacht, hanno forme organiche e veleggiano in armonia con la natura, gli oggetti e l’uomo. Starck ama le onde, meglio se alte. Ha sempre avuto una barca, confortevole, ma non per dimostrare uno status, più che altro per uno stile di vita. Secondo Starck non c’è differenza fra un interior domestico ed uno che galleggia. Per lui è l’immaginazione che fonde il disegno esterno con quello interno, senza conflitti. Il magnate russo Andrey Melnichenko ha un amore per i mega yacht, Starck per il mare, ecco il connubio perfetto che ha creato il Motor Yacht A (commissionato nel 2004) e pochi anni dopo la barca a vela Sailing Yacht A. Il Motor Yacht A è lungo 119 metri mentre la Sailing la bellezza di 143.

Motor Yacht A

Motor Yacht A
La barca a vela è stata costruita da Nobiskrug e varata nel 2017 mentre il Motor Yacht A è stato costruito da Blohm + Voss nel 2008. Fra le caratteristiche principali di queste super imbarcazioni troviamo un eliporto, piscina, osservatorio subacqueo, discoteca e garage. Il bio-design che caratterizza questi progetti è ispirato dalla natura. Infatti la forma del Motor Yacht A ricorda il dorso di una balena che si immerge. Starck ha confermato che ciò che ha realizzato non verrà mai più replicato, sono progetti unici, che hanno assecondato i desideri degli armatori, ma soprattutto che hanno cambiato le regole del design della nautica. Starck definisce la nautica un laboratorio di ricerca avanzata, un modo totalmente diverso per esprimere il suo mondo, quello del design, che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Sailing Yacht A

Sailing Yacht A