GIULY

Il salto dal salone satellite al mercato de La Rinascente
Il sogno per qualsiasi designer si è avverato anche quest’anno per 9 giovani talenti, scelti per i loro prodotti presentati al SaloneSatellite 2017 - curato da Marva Griffin Wilshire - per essere esposti e venduti insieme a tutte le icone del design internazionale nel Design Supermarket della Rinascente di Milano.
All’inaugurazione del 3 ottobre erano presenti il presidente della Rinascente e di Kartell per esprimere il loro sostegno all’iniziativa ed alla creatività di questi progettisti promettenti, che hanno poi raccontato emozionati il loro approccio al design. I designers selezionati presentano tutti una propensione al miglioramento delle risposte ai nuovi bisogni dell’uomo contemporaneo, pur mantenendo semplicità formale e materica: Mike He di Pistacchi Design (Cina/Taiwan); Laurent Verly (Belgio); Mendel Heit Design Lab (Germania), Bold Design (Italia), Carnevale Studio (Usa), Fabrizio Averna (Italia), Mario Pagliaro (Italia), Studio Ventotto (Italia), Woodie Milano (Italia).
Presente all’evento, ammetto di essermi anche io emozionata per i progettisti, evidentemente contenti del risultato ottenuto e pronti a scoprire come il mercato effettivamente accoglierà i loro prodotti. Ho brindato anche con i nostri amici dello StudioVentotto, già citati in un nostro pezzo precedente, che sono molto bravi, tanto da avere ben due prodotti in vendita fino a Natale nello store, uno dei quali già in produzione dall’azienda Billiani.
Se siete designer come me, provate ad immaginare: un cliente entra deciso ad acquistare un pezzo di un noto designer e poi, dopo aver notato la vostra creazione, cambia completamente idea ed acquista invece il vostro pezzo! Ripeto…un sogno divenuto realtà!