Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto. (Italo Calvino)

Sguardo verso l’infinito accarezzati dolcemente dall’acqua e circondati dalle silenziose montagne, è questo il concetto alla base delle infinity pools immerse nella natura soave delle Dolomiti.

Un piccolo pezzo di paradiso che entra a far parte sempre di più di un ideale di vacanza rigenerante a completamento dell’esperienza wellness.

La particolarità delle piscine a sfioro permette di avere una vista panoramica totalizzante priva di elementi disturbanti. L’acqua scorre verso l’infinito grazie ai bordi ribassati ottenendo in questo modo la sensazione di nuotare senza limiti, completamente liberi da vincoli artificiali, sospesi nel paesaggio circostante. Questo continuo ricircolo dell’acqua crea inoltre una lieve corrente superficiale che ricorda il dolce movimento dei laghi montani.

Molti sono gli hotel che ad oggi offrono questa esperienza unica ed emozionante. Il contatto anche solo visivo con la natura diventa un fattore considerevole, non si racchiude più la zona spa all’interno dell’edificio ma ci si apre verso l’ambiente esterno accrescendo così la sensazione di meraviglia.

Una delle infinity pool più belle al mondo si trova in Alto Adige, avvolta dalle Dolomiti nel Boutique Hotel Miramonti di Avelengo, progettato dallo studio Tara Architekten.

Una piscina riscaldata in aggetto sopra la città di Merano coperta in parte da un tetto ligneo a capanna che richiama il tema alpino della falda e incornicia lo spettacolare panorama verso valle.

Un prisma di benessere a sfioro panoramico: l’acqua salata permette un totale rilassamento del corpo mentre le Dolomiti ristorano la mente e la vista.

Un sofisticato riferimento ai laghi alpini, dove il verde diventa protagonista e l’abitato circostante sfuma nell’indistinto.

Le infinity pools diventano un accessorio essenziale per godere pienamente della natura e del luogo. L’architettura si mimetizza per dare spazio all’ambiente e si evolve per ricercare il benessere delle persone.