Passeggiando per le vie di Amsterdam è abitudine rimanere affascinati dalle architetture tipiche dell’Olanda, ma a “rompere” questo ritmo tradizionale è lo studio connazionale MVRDV che realizza un Flagship Store fuori dagli schemi: la Chrystal House, ospite al momento del noto marchio di moda Hermès.

Elemento di spicco di questo progetto è sicuramente la facciata, caratterizzata da una brillante soluzione ingegneristica che utilizza uno speciale mattone in vetro trasparente ed un particolare collante extra-clear che rende la visuale degli interni del negozio davvero interessante.

Sono passato davanti al negozio per la prima volta appena dopo pranzo e la luce diurna creava sulla facciata una serie di riflessi simili a quelli presenti sulla superficie di un lago; decisi dunque che era mio “dovere” tornarci qualche ora dopo al calare del sole e come avevo immaginato, di notte la Crystal House dà il meglio di sé.

Le luci della notte illuminano la facciata molto lievemente, ma il tocco di fino è l’illuminazione al suo interno che rende lo store un vero e proprio gioiello prezioso che si eleva tra i tanti negozi di lusso che popolano la via.

Sicuramente, un altro tema interessante, è quello dell’effetto see through della facciata che dà la possibilità a chiunque di osservare i pezzi della collezione del marchio rimanendo all’esterno del negozio, accorciando così le distanze tra il cliente e il brand.